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  Professionisti - ELMAS Studio                                                                                                                            La soluzione per lo studio

ELMAS Studio

La soluzione nasce dalla pluriennale esperienza di ELMAS SOFTWARE nel settore degli Studi Professionali ed è frutto di un'analisi approfondita. La procedura è multiaziendale e soddisfa i requisiti di multiutenza, multiesercizio. Grazie alla struttura modulare e all'utilizzo di tabelle, la procedura può essere ampiamente parametrizzata. La maggior parte delle informazioni sono fornite, oltre che su stampante, anche su video, permettendo cosଠdi soddisfare l'esigenza, sempre più sentita, di ottenere immediatamente e nella forma desiderata i risultati richiesti senza ricorrere a tabulati o rubriche. L'interfaccia utente dell'ambiente operativo è frutto di un attento studio ergonomico che ha portato alla standardizzazione di tutte le funzioni interattive. Essendo realizzato con strumenti Microsoft, ELMAS.STUDIO può trasferire tutti gli output della procedura alle funzioni di Ms-Office (Word, Excel, Exchange, Explorer di Internet, ecc) e sfruttarne tutte le caratteristiche. L'integrazione è nativa, automatica e garantita nella sua evoluzione, compreso tutto il mondo Internet, già  automaticamente interfacciato in tutti gli Spool di stampa.

Principali caratteristiche funzionali che lo rendono di facile utilizzo

- La gestione unica dell'anagrafica non permette ridondanze di dati
- Innovativa impostazione del piano dei conti, che permette di utilizzarne uno per tutte le aziende gestite, dando all'utente la possibilità  di ricercare i sottoconti per tipologia di azienda; il software è già  predisposto con un piano dei conti standard preventivamente agganciato, per una rapida compilazione, al bilancio CEE ed ai dichiarativi.
- Gestione del conto fiscale: funzionalità  che accoglie debiti e crediti di tributi provenienti dai vari moduli per meglio gestire le operazioni di compensazione e la stampa dei modelli di pagamento F24.
- Redazione del Bilancio CEE, avviene tramite l'applicativo Bilancio Plus che consente una rapida compilazione dando l'opportunità  all' utente di salvarlo in tre diversi formati "doc, xls e pdf".
- Gestione contabilità  generale: vero e proprio nucleo centrale è l'Input Prima Nota da dove è possibile gestire tutti i tipi di registrazione, accedere alla gestione delle anagrafiche, consultare i partitari e interrogare e stampare estratti conto senza uscire dalla gestione, con la possibilità  di integrare le registrazioni con la contabilità  analitica.
- Gestione cespiti: caricati e scaricati direttamente dalla gestione prima nota attraverso la registrazione delle fatture di acquisto o di vendita, automazione del calcolo delle quote di ammortamento e delle plusvalenze e minusvalenze.
- Gestione della contabilità  analitica integrata con la gestione contabile per la redazione di Budget e Consuntivi.
- Gestione compensi a terzi: gestione completa delle problematiche connesse alle ritenute d'acconto, generazione automatica dell'archivio ritenute mediante l'input dalle fatture d'acquisto in prima nota o dalla stampa definitiva delle parcelle per poi poter gestire F24, Modello 770, certificazioni e quanto necessario.
- Gestione Parcellazione e fatturazione studio: concepita per la parcellazione dello studio professionale e del Centro elaborazione dati la sua flessibilità  permette di essere utilizzata per la gestione fatturazione Agenti di commercio, Amministratori e prestatori d'opera.
- Gestione integrata area fiscale: gestionale completo di tutti i quadri IVA, IRAP, 770 che compongono i modelli Unici corredato di stampe laser in formato PDF per l'archiviazione ottica, agganci diretti per la compilazione degli studi di settore o dei parametri con le procedure SOGEI, gestione ICI interna ai quadri, gestione F24 per il pagamento.

Moduli Archivi di base

- ANAGRAFICA UNICA per gestire una base dati valida per i numerosi archivi che compongono il pacchetto.
- PIANO DEI CONTI unico o multiplo.
- CAUSALI CONTABILI e i CODICI IVA permettono una corretta gestione e automatizzazione delle registrazioni contabili e dei modelli IVA.
- CODICI PAGAMENTO per gestire lo Scadenziario Clienti e Fornitori.
- CONTO FISCALE è un vero e proprio archivio che accoglie debiti e crediti di tributi provenienti dalle varie procedure. Viene facilitata e controllata la gestione delle compensazioni, della quale l'utente può dettare le regole. Il tutto è corredato da stampe di controllo.

Contabilità  generale

Permette la gestione di diversi i regimi Contabili e Iva: - Ordinario - Semplificato - Forfettario - Agricolo - Regime del margine (Beni Usati e Agenzie di Viaggio) - Plafond - Pro-rata - Multi-attività .

Una funzione di particolare utilità  è il tabellone corrispettivi che permette di caricare in modo agevole e rapido gli incassi giornalieri suddivisi in più aliquote iva e contropartite di ricavo. La procedura è in grado di creare automaticamente le singole registrazioni di prima nota.

Altra funzione molto utile è la gestione dei partitari a video che permette, oltre alla classica visura dei movimenti di un conto, l'immediata variazione o cancellazione di movimenti errati.

Oltre alla normale contabilità , si può tenere anche una gestione per centri di costo che risulta molto utile per estrapolare dati ai fini degli Studi di Settore.

Per realtà  più complesse è inoltre possibile integrare, a richiesta, il nostro pacchetto di Contabilità  Analitica

La gestione contabilità , inoltre, è in grado di caricare e/o scaricare, in fase di registrazione, l'archivio dei Cespiti Ammortizzabili, dei Compensi a Terzi, dei Ratei e Risconti e l'Estratto conto a partite aperte.

La procedura è perfettamente in grado di gestire contemporaneamente più esercizi contabili, e precisamente: due esercizi (anno in corso e precedente) per quanto riguarda l'input dei movimenti ed infiniti esercizi per le stampe di giornali, registri iva, partitari, bilanci e situazioni contabili. Tutto ciò in modo semplice e senza dover eseguire macchinose operazioni.

Le scritture di assestamento (rilevazione ammortamenti, ratei e risconti) e di chiusura/apertura vengono generate automaticamente. Gli esercizi contabili possono essere gestiti anche a cavallo d'annoo prevedere una durata maggiore a 365 gg.

Le stampe dei registri contabili e iva si possono ottenere in prova (o in anteprima di stampa) e in definitivo, indifferentemente su stampante ad aghi o laser. Le stampe dei modelli Ministeriali (Comunicazioni IVA, Modelli IVA, AA7 e AA9, F24, F23) vengono prodotte su stampante laser o a getto d'inchiostro.

Il Bilancio secondo la IV direttiva CEE, che si ottiene con una semplice stampa, riclassifica automaticamente il bilancio contabile. Lo Stato Patrimoniale ed il Conto Economico vengono redatti secondo gli schemi previsti con il raffronto tra i due periodi. Grazie all' integrazione nativa con gli strumenti Office è possibile produrre automaticamente la Nota Integrativa prelevando i dati occorrenti direttamente dagli archivi.

Inoltre, come già  ricordato, è possibile esportare i dati contabili su procedure esterne come il Bilancio Plus.

Grazie a una particolare procedura integrata con il Gestore della Documentazione PROTEUS, il pacchetto è in grado di archiviare elettronicamente i dati dei partitari. Tali dati, memorizzati su CD, possono essere facilmente consultati e stampati in qualsiasi momento con un normale personal computer.

Il nucleo centrale della procedura è l'Input Prima Nota, il quale permette di effettuare tutti i tipi di registrazione (contabili e iva) nonchè di accedere alla gestione delle anagrafiche e delle principali tabelle, alla consultazione di partitari ed estratti conto e alla modifica delle registrazioni senza dover uscire dal programma.

Gestione cespiti

I cespiti vengono automaticamente caricati e scaricati con l'input in contabilità  delle fatture di acquisto e di vendita, ma possono essere anche caricati manualmente. Per ogni cespite è possibile decidere il tipo di ammortamento da applicare. Le quote di ammortamento vengono calcolate prelevando le percentuali dalle tabelle e in caso di cessione di un bene vengono automaticamente rilevate plusvalenze e minusvalenze. Il cespite è rappresentato in agili e comprensibili tabelle contenenti tutti i dati occorrenti per una corretta gestione. Il pacchetto produce numerose stampe.
Ricordiamo, tra le altre,:
- Stampa del libro cespiti (con tutte le informazioni previste dalla normativa vigente),
- Tabulato di calcolo delle spese di manutenzione e riparazione
- Scheda storica del cespite con l'indicazione dei valori anche in Lire.
- Tabulato simulazione ammortamenti, in grado di simulare il calcolo normale, ridotto o anticipato delle quote di ammortamento.
- Tabulato Tremonti Bis per la determinazione del reddito agevolato.
A fine esercizio è possibile generare automaticamente le scritture contabili relative agli ammortamenti. Parallelamente all'archivio dei cespiti, la procedura permette di gestire anche un archivio dei contratti di leasing in grado di calcolare, in base ai dati forniti, i canoni finanziari IRPEF e IRAP e gli interessi indeducibili ai fini IRAP.

Gestione professionisti

Perfettamente integrato con la contabilità  generale e l'estratto conto, il pacchetto permette di stampare il registro cronologico e i partitari con criterio di cassa nonchè di operare tutte le rettifiche per ricondurre il bilancio per competenza ad un bilancio per cassa. Tali rettifiche possono essere calcolate in modo automatico in base ai dati inseriti oppure gestite in modo manuale dall'operatore. Il bilancio per cassa stampato infrannualmente terrà  conto di rettifiche simulate, mentre a fine anno tali rettifiche saranno recepite in modo definitivo

Gestione ICI

Parallelamente alla dichiarazione dei redditi viene gestito anche l'ARCHIVIO ICI che produce il calcolo dell'imposta (acconto e saldo), la stampa della dichiarazione e dei bollettini di versamento. Sono previste sia la dichiarazione ICI annuale, sia le comunicazioni periodiche per quei comuni che hanno scelto quest'ultima tipologia.
I bollettini di conto corrente possono essere stampati su modulo laser approvato da Poste Italiane.
Il programma fornisce un'ampia gamma di tabulati di controllo. Una apposita procedura permette di importare negli archivi le aliquote iva dei vari comuni. L'importazione può essere generale o selettiva (per comune o per provincia).

Estratto conto

Le informazioni relative alle singole partite vengono create ed aggiornate automaticamente in fase di registrazione di prima nota oppure durante il passaggio in contabilità  dalla Parcellazione/ Fatturazione. Le causali permettono di determinare il tipo di trattamento dei diversi documenti e delle relative modalità  di pagamento. In fase di registrazione contabile dei pagamenti (tipicamente per le rimesse dirette) viene attivato il saldaconto per permettere all'operatore di scegliere la scadenza da saldare anche parzialmente. Le stampe fornite sono molteplici:
- Stampa dell'Estratto Conto
- Scadenziario che mette in evidenza per ogni cliente o fornitore il credito o il debito suddivisi per periodo.
- Elenco dei pagamenti da effettuare a fornitori in un periodo, per tipo di pagamento. Analisi delle dilazioni di pagamento praticate ai clienti e ottenute dai fornitori, con possibilità  di decidere il livello di dettaglio, con il calcolo di eventuali interessi per le dilazioni di pagamento.
- Altri tabulati di utilità  che permettono un rapido ed efficace controllo dei dati memorizzati, quali la lista partite aperte, il tabulato fatture registrate, ecc.
Il modulo prevede, inoltre, una gestione dei solleciti a clienti che permette di inviare solleciti diversi a seconda del tipo di morosità .

Compensi a terzi

La procedura gestisce completamente le problematiche connesse alle ritenute d'acconto. L'archivio delle ritenute d'acconto viene generato dal caricamento delle fatture d'acquisto in prima nota o dalla stampa definitiva delle parcelle (Parcellazione/Fatturazione), ma può anche essere caricato e gestito manualmente. Le informazioni in esso contenute permettono di:
- generare la delega F24 per il versamento del tributo;
- compilare i quadri del Modello 770;
- stampare la certificazione (art.7/bis DPR 600);
- stampare le schede dei percipienti;
- generare l'archivio dei modelli GLA/C e GLA/R.
Il pacchetto inoltre prevede la gestione manuale dell'archivio Gla/C – Gla/R, la stampa del modello e la preparazione del file telematico da inviare.

Inventari

La gestione è stata realizzata tenendo presente l'obiettivo di semplificare le procedure di fine esercizio, considerato che tutte le registrazioni sono già  state completate e che l'inventario è ormai una formalità  che deve pesare il meno possibile. Il programma integra in modo automatico i dati provenienti dalle altre procedure:
- contabilità  generale;
- cespiti;
- contabilità  di magazzino.

àˆ tuttavia previsto l'intervento manuale sui dati caricati e l'aggiunta di voci derivanti dalle gestioni non informatizzate (es. dettaglio delle rimanenze di magazzino). La struttura di stampa viene prodotta secondo uno schema personalizzabile dall'utente che può decidere la sequenza di stampa, i livelli di totalizzazione e il collegamento con le varie gestioni.

Parcellazione e fatturazione

E' un pacchetto multi-aziendale che permette di gestire sia la parcellazione dello Studio Professionale che la fatturazione del Centro Elaborazione Dati; inoltre può essere concepita come fatturazione per Agenti di commercio, Amministratori e prestatori d'opera. L'input degli addebiti al cliente viene eseguito per data e con estrema facilità . Il prezzo può essere fissato per tipo prestazione, personalizzato per cliente o digitato manualmente. àˆ possibile introdurre anche operazioni che non daranno origine ad alcun addebito oppure informazioni statistiche (es. operatore e tempo). L'input degli addebiti può anche essere eseguito per più clienti contemporaneamente, selezionando i nominativi per codice/descrizione o per categoria economica. Periodicamente è possibile stampare: fatture, note di accredito, parcelle e note proforma; selezionando il periodo da prendere in considerazione e i clienti a cui emettere il documento. Lo stampato è personalizzabile.
Il pacchetto prevede la gestione del portafoglio effetti, producendo stampa di distinte e files per le varie forme di pagamento elettronico (RI.BA., RID, ecc.). Vengono generate automaticamente le Ritenute d'acconto che produrranno la stampa delle deleghe F24, delle Certificazioni e dei quadri del Modello 770. Periodicamente vengono creati (a richiesta dell'operatore) i movimenti contabili relativi alle fatture, agli effetti, alle rimesse dirette e alle ritenute.

Unico PF/SP/SE

La procedura per la gestione della dichiarazione dei redditi prevede il trattamento di tutti i Modelli Ministeriali. I dati contabili, se presenti, vengono riportati all'interno dei quadri di reddito tramite indici forniti da Elmas Software, ma modificabili dall'utente.
I redditi dei Terreni e Fabbricati sono ricavati dalla gestione degli immobili. In tale gestione è possibile inserire i vari possessori con le relative quote. Vengono gestite e storicizzate le variazioni catastali e degli eventuali affitti. In tal modo la variazione di un dato viene riportata automaticamente su tutti i soggetti interessati sia ai fini dei Redditi che ai fini ICI Il programma controlla la coerenza dei dati caricati e provvede alla determinazione del reddito complessivo, al calcolo delle detrazioni, al calcolo delle imposte a saldo e in acconto, alla creazione del conto fiscale con i dati da versare o a credito.
Sono gestiti automaticamente anche i collegamenti tra quadri di Unico SP e Unico PF (redditi di partecipazione). I quadri caricati possono essere subito visti in anteprima a video (con l'immagine del modello) o stampati. In base ai dati caricati è possibile, con il collegamento automatico alle procedure SOGEI, controllare la congruità  del reddito ai fini degli Studi di settore o dei Parametri. La stampa degli Studi di settore viene effettuata su modello ministeriale (gestione differenziata di oltre 200 modelli).
Una semplice ma sofisticata procedura permette il recupero dei dati dell'anno precedente ottenendo tutte le informazioni necessarie per una corretta gestione delle dichiarazioni.
La procedura crea il file telematico che può immediatamente sottoposto al controllo e all'invio con ENTRATEL (N.B.: Elmas Software è abilitata dal Ministero delle Finanze a fornire assistenza sulla procedura Entratel). E' possibile gestire automaticamente i conferimenti di incarico per la trasmissione telematica (stampa lettera di incarico, di accettazione conseguente memorizzazione della data di conferimento sulla dichiarazione) Grazie a una particolare procedura integrata con il Gestore della Documentazione PROTEUS, il pacchetto è in grado di archiviare elettronicamente i dati dei Modelli UNICO. Tali dati, memorizzati su CD, possono essere facilmente consultati e stampati in qualsiasi momento con un normale personal computer. Il pacchetto è ricco di tabulati di controllo (terreni, fabbricati, versamenti, crediti, acconti ecc.). Viene prodotto inoltre un modello riepilogativo, appositamente realizzato, per evidenziare i dati salienti delle dichiarazioni: dati anagrafici, dettaglio dei redditi, prospetto dei versamenti, dati dei terreni e fabbricati, ecc. La procedura è in grado di memorizzare e gestire anche le dichiarazioni degli anni precedenti.

Modello IVA 11

Il modello Iva 11 può essere creato automaticamente dalla procedura, oppure può essere caricato manualmente per le aziende di cui lo Studio non tiene la contabilità . La creazione automatica si basa su una tabella di collegamento "trattamento iva/ modello iva 11" fornita direttamente da Elmas Software. Sono previste tutte le possibili casistiche (attività  multiple, operazioni straordinarie, operazioni esenti, agenzie di viaggio, beni usati, agricoltura ecc). Il modello può essere creato sia per l'invio telematico in forma autonoma sia come componente di Unico. La stampa viene effettuata su moduli tramite Laser. E' possibile avere l'anteprima a video con l'immagine del modello ministeriale.

Modello 770

La procedura integra automaticamente i dati provenienti dalla gestione del personale e dei compensi a terzi, naturalmente lasciando ampio spazio all'intervento manuale. L'operatore è guidato da efficaci messaggi di aiuto e, in ogni caso, il programma effettua, durante il caricamento dei dati, vari controlli di coerenza tra i diversi quadri. Il programma prevede la stampa del Modello e la creazione del file telematico da inviare singolarmente o fuso ai dati di Unico. Particolarmente interessante è la possibilità  di acquisire i dati da file, in formato ministeriale, prodotto da altre procedure software e di effettuare la fusione con i quadri prodotti con il nostro pacchetto.

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